Curriculum Professionale

foton

Nato ad Altamura il 22 ottobre 1955 . Ha conseguito la Maturità Classica nel 1973 presso il Liceo Classico Cagnazzi di Altamura.

Laurea in Medicina e Chirurgia con 110/110 presso Università di Bari nel 1980. Abilitazione all’esercizio professionale a gennaio 1981 e successiva  iscrizione  all’Ordine dei Medici di Bari . E’ stato  Ufficiale Medico e Dirigente  del Servizio Sanitario presso  il 60° BTG di Altamura nel 1982.

 

Ha conseguito 3 Specializzazioni: in Urologia nel 1984 , Medicina Legale e delle Assicurazioni   nel 1987 , Chirurgia Generale (1995) , tutte  presso l’Università di Bari con massimo dei voti e pubblicazioni della tesi.

Ha frequentato e ottenuto 3 Master di II livello : in Economia Sanitaria (2008) , in Giornalismo professionistico (2012)   e Conduzione degli Ospedali  e Aziende Ospedaliere (2018).

Dal 1983 Dirigente Medico c.o Divisione di Urologia Ospedale Miulli , ove ha svolto numerosi interventi sotto la  direzione  dei  vari Primari che si sono succeduti  (proff.ri Disanto, Romano e Ludovico ).

Dal maggio 2007 al dic. 2007 ha svolto egli stesso provvisorie funzioni apicali presso lo stesso Reparto.

Dal 2013 Direttore U.O.S. Litiasi Urinaria  fino al passaggio c.o Clinica Bernardini di Taranto con funzioni di Direttore della Unità di Urologia ( Marzo 2019 ) , ruolo che attualmente occupa .

In questa di nuova istituzione  si è dedicato alla  organizzazione  parte clinica, ambulatoriale e di sala operatoria  giungendo ad eseguire interventi di particolare complessità.

Titolare di studi Professionali  in Altamura e Taranto.

Consulente Urologo presso varie strutture: Fondazione Maugeri , Clinica Santa Rita , Clinica Casa Bianca di Cassano Murge e  Consulente presso l’Ospedale Miulli per l’alta complessità.

In ambito sindacale il dr. Portoghese è stato fondatore e Segretario di Sezione  di Sindacati ANMIRS e ADONP presso il Miulli. E’ Consigliere Nazionale Adonp.

Ha svolto stage di diversi mesi presso l’Università di Miami al Jackson Memorial Hospital sotto la guida del prof. Politano , all’ epoca Presidente della Società Americana di Urologia; c.o l’Università di Vienna , sotto la guida del prof. M. Marberger e presso Ospedale di Lecco  con il prof. Dormia e IEO di Milano.

Il dr. Portoghese vanta una casistica operatoria di notevole esperienza maturata in 40 anni di servizio in tutti i campi urologici  ed andrologici ( Endoscopia , Laparoscopia, Litotrissia  Extracorporea ,Chirurgia Open ) giungendo a compiere  oltre  25.000 interventi e 36.000 Litotrissie extracorporee.

E’ autore di 160 pubblicazioni scientifiche.

E’ stato relatore , organizzatore e moderatore in numerose occasioni scientifiche (v. link) ;sempre propositivo è  ideatore  di soluzioni chirurgiche con tecniche personali.

 

Intensa anche l’attività di Medico Legale . E’ consulente tecnico d ’ ufficio  di vari Tribunali e svolge abitualmente consulenze in ambito assicurativo e privatistico.

E’ stato componente del Comitato Medico Legale  della Società Italiana di Urologia per vari anni. Ha partecipato in questa qualità a vari procedimenti   in sede civile e penale.

Socio di varie Società Scientifiche: Associazione Americana di Urologia, Associazione Europea di Urologia, Associazione Italiana di Urologia , Associazione Chirurgi Ospedalieri , Associazione Urologia Privata , Associazione Apulo Lucana di Urologia , Associazione De Blasi , Associazione Sanità Militare, Associazione Insigniti del Cavalierato di cui è referente scientifico, Circolo della Sanità di Bari .

Segretario della Società Apulo Lucana di Urologia  e attuale Vice Presidente.

 

Attivo nel  Sociale  , è socio del Lions Club International dal 1992  e ha fondato il Centro d’Ascolto per non abbienti del Miulli che ha diretto fino al 2019. Socio della Associazione Socio Sanitaria Lions, di cui è consigliere nazionale  .

Attivo a come giornalista ha pubblicato numerosi articoli di vario interesse scientifico e sociale . Si è iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Bari nel 2006 ,uscendone nel 2017. E’ Direttore della Rivista SALU NEWS  e redattore della Rivista Nazionale Lion.  E’ Socio UCSI  Giornalisti Cattolici.

 

Ha ricevuto vari riconoscimenti  in campo scientifico , fra cui quello per “Alti Meriti in campo sanitario”  dal Rettore dell ’Università di Roma (2001) prof. Anelli  e vari premi della Società Italiana di Urologia e  della Soc. Apulo Lucana per Video e comunicazioni.

Ha ricevuto 4 volte la Melvin Jones Fellow per meriti lionistici e per aver fondato nuovi Club.

Sportivo praticante , è stato medico sportivo affiliato al Coni  della Tradeco Volley in serie A1-2 Femminile e al seguito della Nazionale Italiana di Pallavolo , vittoriosa nel 1997 nei Giochi del Mediterraneo a  Bari.

Attuale Presidente del Circolo Tennis Altamura cui si e dedicato con impegno raggiungendo  tangibili risultati sia organizzativi che sportivi.

Appassionato di musica di ogni genere , si dedica nei pochi momenti liberi a suonare la batteria.

Nel 2018 gli è stato  conferito  il  “Pestello d’Argento “ , assegnato dal Circolo della  Sanità di Bari  per meriti sanitari. Medaglia d’argento per il servizio svolto al Miulli nel 2019 (v. link).

E’ Cavaliere della Repubblica Italiana dal 2007.