Curriculum Professionale

Avviso

Presso l’Ente Ecclesiastico Ospedale Generale Regionale Miulli è possibile effettuare  visite private fuori lista, procedure ed  interventi in forma privata come solventi  in proprio  o tramite assicurazioni convenzionate con l’Ente.

Il dr.Filippo Portoghese può  effettuare in  regime di solvenza diretta  visite urologiche, interventi  chirurgici , manovre strumentali ,procedure diagnostiche   e terapeutiche su esplicita richiesta degli interessati presso l’Ospedale Miulli secondo le tariffe stabilite dall’Ente Ospedaliero e calmierate secondo accordi aziendali.

In  tal modo è  possibile eseguire interventi  chirurgici   al di fuori della normale  lista di attesa, a prezzi contenuti fatturati  direttamente dall’Ospedale Miulli e detraibili fiscalmente .

I pazienti che scelgono questo tipo di assistenza hanno diritto – in caso di degenza –  ad una  stanza con accompagnatore  nel Reparto paganti al II piano.I contraenti in  possesso di polizze assicurative possono  chiedere  di effettuare le prestazioni in convezione assicurativa.

Nato  il 22.10.1955 ad Altamura (Bari) .
Ha conseguito la Maturità Classica nel 1974  presso  il Liceo Cagnazzi di Altamura.
Iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bari, ha conseguito la Laurea in Medicina il 2.12.1980 con il massimo dei voti discutendo una tesi di interesse urologico con il Chiar.mo Prof. F.P. Selvaggi.
Iscritto all ’Ordine dei Medici della Provincia di Bari dal gennaio 1981.
Ha conseguito l’Abilitazione alla Professione di Medico Chirurgo  nel gennaio 1981. Nel dicembre 2005  ha ricevuto  medaglia per i 25 anni di laurea dall’Ordine dei Medici di Bari.
Ha praticato Tirocinio Pratico Ospedaliero presso la Cattedra di Urologia dell’Università di Bari nel 1981(prof. Piccinno).Fino al 1983 ha frequentato la Cattedra di Nefrologia di Interesse Chirurgico dell’Università di Bari sotto la direzione del Prof. F.P. Selvaggi.

Ha conseguito 3 Specializzazioni presso l’Università di Bari: in Urologia (1984), Medicina Legale e delle Assicurazioni (1987) e Chirurgia Generale (1995) tutte con il massimo dei voti e pubblicazione di tesi e 3 Master di II livello.

Dal 1.07.1983 ha iniziato  servizio presso la Divisione di Urologia dell’Ospedale “MIULLI” di Acquaviva delle Fonti  diretta dal Prof. Disanto,prima come Assistente incaricato, dal 1986 come Assistente di ruolo, in seguito Aiuto di ruolo dal 1984 ( vincitore di Concorso Pubblico) .Nel 2007 ha svolto anche funzioni apicali per alcuni mesi. Dirigente Medico di I livello presso la UOC di Urologia diretta dal dr.Ludovico , è Responsabile della Unità Operativa Semplice della  Calcolosi Urinaria dal 1.01.2003, ruolo che tutt’ora ricopre.

Ha conseguito l’Idoneità Nazionale a “ Primario di Urologia” nel 1990 con voti 100/100 , classificandosi al 1° posto della Graduatoria Nazionale e risultando il più giovane vincitore del Concorso. E’ risultato idoneo in vari Concorsi a Primario di Urologia (Gioia del Colle,Brindisi,Roma Cristo Re,Monopoli,Ancona,Taranto) e in mobilità (primo classificato Ospedale Perinei di Altamura-Gravina).

Ha conseguito il titolo di Fellow of the EUROPEAN BOARD of Urology in Roma nel 1992 dopo  superamento di Concorso Internazionale in lingua inglese.

Ha compiuto un prolungato  Stage negli Stati Uniti nel 1986  per diversi  mesi  come Observer Fellow  del Jackson Memorial Hospital della Università Statale di Miami sotto la Direzione del Prof. Victor Politano, all’epoca Presidente della Società Americana di Urologia.
Altri stage sono stati svolti presso l’Università di Vienna (1987), l’Ospedale di Lecco (1988).

E’ stato Docente di Assistenza Chirurgica presso la Scuola Infermieri dell’Ospedale “Miulli”.

E’ titolare di Studi Professionali personali  regolarmente autorizzati dall’Ente Miulli  in Altamura e Taranto.

E’ stato Consulente di Urologia presso la Casa di Cura Privata “Casa Bianca” di Cassano delle Murge (BA).

E’ stato Consulente di Urologia presso la “Fondazione Maugeri” di Cassano delle Murge (BA).

E’ stato chiamato  in qualità  di Consulente  Convenzionato della Clinica Villa dei Pini d’Abruzzo di Chieti con funzioni apicali.

img-20160725-wa0003E’  stato consulente della Casa di Cura Santa Rita di Bari (Gruppo CBH) negli anni 20011-2013 ove ha svolto sedute operatorie settimanali.

E’ iscritto all’Albo dei Consulenti del Tribunale di Bari , di Trani , Taranto, Matera  , svolgendo  numerose  consulenze Medico Legali anche a titolo personale e per conto dell’Ente Miulli in procedimenti di competenza urologica.

Ha svolto funzioni di Medico Sportivo affiliato al Coni in campo agonistico professionistico nazionale nel settore Pallavolo e Tennis.

E’ stato Ufficiale Medico e Dirigente del Servizio Sanitario presso il 60° BTG Carri di Altamura ed  è  tutt’ora membro UNUCI (Ass. Ufficiali in congedo).

E’ autore di numerose Pubblicazioni Scientifiche ( 152)  pubblicate su varie Riviste italiane e straniere (vedi elenco nel Link).

E’ stato  presente come relatore e/o moderatore  dal 1984 a tutt’oggi in numerosi Congressi  Nazionali  S.I.U., S.A.L.U., S.I.A. S.U.I.C.M.I. e varie Società Scientifiche.

Nel 1997 gli è stata affidata l’organizzazione del Congresso Nazionale A.N.M.I.R.S. svoltosi in Monopoli (BA).

Ha atto  parte del Comitato Medico Legale della Società  Italiana di Urologia (SIU) (2007-2013, 2015 -2018).

E’ stato Consigliere Nazionale della Società Italiana di Urologia Centro Meridionale e delle Isole  e della Società Apulo Lucana di Urologia .

Attualmente è Segretario della S.A.L.U. riconfermato  fino al 2019.E’ Segretario di Sezione ADONP presso l’Ospedale Miulli.

E’ fra i Fondatori con il prof.Chinni dell’  A.D.O.N.P ; attualmente  responsabile del Dipartimento comunicazioni (Associazione dei Dirigenti della Ospedalità non Profit) ed è stato dal 1993 al 2005 Segretario Aziendale dell ’ANMIRS.  E’ co-responsabile del Comitato Medico Legale ed Assicurativo in ADONP.E’ stato  referente regionale della U.R.O.P.

Socio delle seguenti Società Scientifiche
Società Americana di Urologia, Società Europea di Urologia, Società Italiana di Urologia, Associazione Urologi Ospedalieri Italiani, Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani, Società di Urologia Centro Meridionale e delle Isole, Società Apulo Lucana di Urologia, Società Patologia Apparato Genitale Maschile, Società Italiana di Andrologia, Società Chirurgica De Blasi, Unione Ufficiali in Congedo UNUCI,Unione del Cavalieri della Repubblica Italiana, Associazione Giornalisti Cattolici.Circolo della Sanità di Bari.

E’ Direttore  di Redazione della Rubrica “SALU News”, Organo Ufficiale della Società Apulo Lucana di Urologia.
Fa parte della Redazione di ADONP News e di ADONP  on line.
E’ stato Vice Direttore della Rivista di interesse nazionale “Impegno Ospedaliero”, organo ufficiale della Associazione A.N.M.I.R.S. ed e’ Redattore della Rivista Lion su cui ha pubblicato numerosi articoli.

E’ stato invitato a presenziare in qualità di Moderatore e Relatore in varie occasioni Scientifiche e Corsi Accreditati per Medici Specialistici, Farmacisti e Personale  Infermieristico.

Ha eseguito interventi di chirurgia in diretta durante occasioni congressuali.

Ha conseguito il  Master in Economia Aziendale Sanitaria presso la Scuola  Superiore di Amministrazione Pubblica e degli Enti Locali  – Roma.

Ha conseguito il  Master  Nazionale di Giornalismo – Roma (2012) .

School di Bari nel 1995-96 e consolidata nella conoscenza negli stage all’estero finora compiuti. Ha conseguito il  Livello 1-B alla Lord Byron  di Bari nel 2008.

Ha conseguito il Master Universitario Madimas (Direzione e Management ) nel  giugno 2018 che abilita alla conduzione delle Aziende Ospedaliere con il plauso della Commissione.

Ha presieduto la I Commissione Invalidità  ASL Ba 1  nel periodo  2000 – 2003

Ha conseguito la Patente Europea per l’utilizzo del Personal Computer nel 2006.Ha una buona conoscenza della lingua Inglese, studiata a livello scolastico, perfezionata alla British School  e alla Lord Byron

E’ membro  nominato della Commissione Risk Management  dell’Ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti (Bari).E’ membro  eletto del Dipartimento Chirurgico dell’Ospedale Miulli. E ‘ stato  coordinatore della Commissione del  Progetto di riordino Sale Operatore del Miulli ( del.Osp. Miulli 2015).

Ha ideato  e svolto il Master in Urologia Generale Open Endoscopica , Laparoscopica  e Robotica dell’Ospedale Miulli nel 2008 in qualità  di Tutor e Docente. Partecipa abitualmente come Docente ai Corsi di Formazione e aggiornamento svolti presso la UOC di Urologia dell’Ospedale Miulli diretti dal prof.Ludovico.

Docente preso l’Università degli Studi Aldo Moro di Bari  presso il  Corso di Perfezionamento  ” Stili di Vita negli over 60″ nella materia  “Patologie croniche dell’anziano non trasmissibili”(a.a. 2017-18 dir. Prof. Maselli).

Fa parte del Board  della Mediterranean Society  of Lifestyle Medicine.

Il dr.Portoghese  vanta una vasta e poliedrica casistica operatoria  maturata per lo più presso l’Ospedale “Miulli” di Acquaviva delle Fonti (BA) in cui opera dal 1983 e nelle Case di Cura  convenzionate in cui è stato autorizzato ad  operare ( Casa Bianca , Santa Rita ).

Fin dall ’inizio della sua attività ha presentato particolare interesse operatorio in Chirurgia Endoscopica, Endourologia, Chirurgia Urologia Generale open, Termoterapia, Litotrissia e Laparoscopia ,  compiendo interventi di particolare complessità anche con tecniche originali pubblicate su riviste specializzate.

La sua costante presenza in Reparto ed in Sala Operatoria e la particolare propensione organizzativa ne fanno un punto di riferimento per i pazienti che si rivolgono al Miulli (oltre 22.000 interventi chirurgici , endoscopici , laparoscopici, diverse migliaia  di procedure diagnostiche  ; vanta 33.000 Procedure di Litotrissie Extracorporee finora eseguite).

E’ stato ideatore di nuove soluzioni chirurgiche presentate a vari Congressi e precursore di utilizzo di materiali chirurgici ( Laser, Litotrissia ad ultrasuoni ed elettromagnetica, Termoterapia ,Laparoscopia,Colle per sutura,Emostatici,Stent,Apparecchiaturte chirurgiche ).

Il dr.F.Portoghese ha sempre considerato l’attività scientifica indispensabile complemento alla attività clinica dividendo il proprio impegno su questi due fronti come evidenziato nel curriculum certificato.

Ha ricevuto varie onoreficenze ,riconoscimenti e premi per l’attività medica e sociale (v.link).

Ha ideato e dirige il  Centro d’Ascolto Sanitario So.San. dell’Ospedale Miulli.Svolge abitualmente attività sociale medica.

E’ Cavaliere al merito della Repubblica Italiana dal 2010 e fa parte della Ass. ANCRI sez. di Bari.

Di recente insignito del “Pestello d’Argento” dal Circolo della Sanità di Bari per la intensa opera professionale e di solidarietà sociale.